Ampliando la gamma produttiva, si è specializzata e si sta ulteriormente sviluppando producendo altre macchine per il trattamento delle superfici quali: rusticatrici per travature e tavolame, levigatrici per travi, sprezzatrici per listoni prefiniti per pavimenti e/o perline, forni di asciugatura da abbinare alle impregnatrici, impianti automatizzati di carico e scarico in asservimento alle macchine.
La linea di impregnatrici Apache è costituita da macchine di diversa grandezza per le molteplici esigenze di impregnazione; si parte dalla Apache 3 , con sezione di lavoro 30x5 cm fino alla Apache 19 con sezione massima di lavoro 30x90 cm.
Altro prodotto molto interessante è la linea di macchine “Cheyenne” per la rusticatura – antichizzatura di elementi in legno per carpenteria come travatura, tavolame e perline.
Queste macchine rusticatrici sono state concepite con sistema modulare a teste indipendenti (a 2, 3, 4 teste di lavorazione) al fine di poter conformare la macchina in funzione delle diverse esigenze di lavorazione.
Al top della gamma di questa linea di macchine abbiamo la Cheyenne 4F, dotata di spazzole di diametro 400 mm, che consente di lavorare il trave su 4 lati contemporaneamente con un solo passaggio, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione.
Principale obiettivo che i progettisti si sono prefissati nello sviluppo di questa macchina è stato quello di realizzare un sistema di antichizzatura che rendesse sul legno un effetto che assomigliasse il più possibile ad un processo di invecchiamento naturale, dove la venatura fosse messa in rilievo senza “violentare” la superficie e scavando la parte morbida lasciando in rilievo la vena dura seguendo il suo naturale andamento.
Il risultato finale che si conferisce alle strutture in legno realizzate con le rusticatrici Cheyenne di nostra produzione è quello di creare un effetto di antico naturale di maggior pregio.
Nel corso degli ultimi anni l’andamento del mercato ha registrato un aumento di richiesta di automazione per velocizzare i cicli produttivi e diminuire l’impiego di manodopera , per questo la Sarmax srl ha studiato e sviluppato sistemi automatizzati di carico – scarico ed impianti di asciugatura sia di travi che di perline.
La Sarmax srl è in grado di fornire impianti completi chiavi in mano per le seguenti lavorazioni:
- Impregnatura :
- Trasporto semilavorati trattati o da trattare
- Carico e/o scarico semilavorati alle macchine
- Impacchettatori e spacchettatori
- Asciugatura impregnati:
- A magazzino verticale x perline
- A trasporto trasversale per travi e perline
- A tunnel per travi e perline
- Rusticatura e Levigatura travi
- Rulliere di trasporto in entrata e in uscita alle macchine
- Sistemi di carico - scarico
- Impacchettatori e spacchettatori
Per la notevole flessibilità, esperienza e dedizione nella soluzione dei problemi, la Sarmax si propone come partner del cliente nello studio del lay-out produttivo, per la realizzazione di linee più o meno complesse.
Per ulteriori informazioni: www.sarmax.it