È in occasione della partecipazione di Holz Village a Edilizia&Legno che sarà presentata al pubblico di imprenditori e professionisti delle costruzioni, in visita alla Fiera di Verona, la prima scuola in lingua italiana per la qualifica di Carpentiere del legno.
Nato per volere della Provincia Autonoma di Trento in risposta alle pressanti esigenze del territorio e in particolare del mondo produttivo, il corso aspira alla formazione professionale di una nuova figura della famiglia edile che, dopo un biennio comune, fosse fortemente specializzata nell’arte della carpenteria in legno.
“Dopo una prima fase di progettazione didattico-organizzativa – spiega Emilio Salvaterra, Direttore del C.F.P. ENAIP di Tione di Trento – il corso è diventato operativo nella nostra sede a partire dal settembre 2009. Nell’anno scolastico 2010/2011 la nuova classe terza di operatore professionale edile ad indirizzo carpenteria in legno è formata da 11 allievi che, al termine di questo percorso, otterranno un attestato di qualifica professionale specifico”.
Le attività scolastiche sono incentrate principalmente sul taglio a mano, senza trascurare i fondamenti di matematica, la sicurezza, la formazione culturale, linguistica e informatica. Dal punto di vista delle materie professionalizzanti, sono trattati gli argomenti inerenti alla tecnologia del legno, la coibentazione degli edifici in legno, le diverse tecniche di costruzione e i principi del calcolo strutturale.
Con un ammontare complessivo di 1066 ore annuali, suddivise in 40% di materie teoriche e 60% di materie pratiche e alternanza scuola/azienda, il corso permette da subito il contatto con l’ambiente lavorativo.
“C.F.P. ENAIP ha in programma di ampliare il corso, aggiungendo un quarto anno di specializzazione – continua il Direttore – aggiungendo un quarto anno di specializzazione, rivolta alla formazione di capi cantiere sempre nell’ambito della carpenteria in legno, basato su precise competenze di gestione del cantiere e delle officine. Riguarderà tutti i tipi di costruzione in legno, sia di tipo residenziale che industriale”.
La scuola è situata nel comune di Tione di Trento, vicino a Madonna di Campiglio.
Al corso di formazione professionale possono iscriversi anche da fuori provincia, sino a un massimo di 20 anni d’età.
Il Centro è costantemente impegnato a offrire la massima attenzione alle esigenze formative e personali degli studenti, con numerose iniziative quali l’accoglienza, l’orientamento, il riconoscimento dei crediti formativi per precedenti esperienze scolastiche o di lavoro, i rapporti con le famiglie, gli organismi di partecipazione alla vita scolastica, la mensa e il convitto.
Per ulteriori informazioni la Direzione, gli Insegnanti e la Segreteria della scuola sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00